Essere consulente della provincia di Massa per Simona Benetti è stato probabilmente un destino che non si è scelto. Forse un giorno qualcuno l'ha chiamata e le ha comunicato: domani diventerai consulente della Provincia, il tuo compenso sarài di 237.000 Euro all'anno.
Cosa altro le è stato detto non ci è dato saperlo.
A Osvaldo Angeli, presidente della Provincia, in effetti chiediamo da mesi, attraverso questo sito, di documentarci sulle competenze di Simona Benetti e perchè sia stato previsto un impegno economico così alto, mai pagato a nessun consulente nella storia di questo ente.
Abbiamo anche chiesto a Angeli se non riteneva quantomeno strano che la Benetti provenisse proprio da Podenzana, il piccolo comune di cui èi stato sindaco. Ed ancora: «Per caso il Ministero della Funzione Pubblica ha commesso un errore nella compilazione degli incarichi affidati a consulenti esterni? Può succedere. In questo caso, Presidente, ci faccia sapere che di errore si è trattato! Staremo tutti più tranquilli.» Niente! il Presidente non ci ha mai risposto!
Osvaldo Angeli fino a pochi mesi fa si è battuto affinchè l'istituzione che rappresenta non venisse sopressa ed oggi, cadute queste speranze, aspira a divenire un commissario della nuova maxi provincia che dovrebbe inglobare Lucca e altri territori.
Ma prima di pensare a come riciclarsi non sarebbe giusto che Angeli facesse un pò di chiarezza sul capitolo delle consulenze della Provincia di Massa, argomento che sembra nessuno in provincia voglia affrontare con trasparenza? A parte la Benetti ci sono altri compensi per consulenze, tra il 2006 e il 2011, che suscitanoqualche interrogativo.
Per saperne di più consigliamo di consultare il sito del Ministero della Funzione Pubblica http://www.funzionepubblica.gov.it. alla voce "Incarichi affidati ai consulenti e collaboratori esterni (dati comunicati dalle amministrazioni pubbliche all'Anagrafe delle Prestazioni ai sensi dell'art.53 del Dlgs.165/01), Anno 2006, pagina 1472" risulta affidata a Simona Benetti una consulenza come "responsabile staff vice presidenza" per un importo previsto di EUR 237.000,00= (duecentotrentasettemila).
La stessa consulenza è stata poi deliberata di nuovo nel 2007 (pagina 1062 della sezione del sito denominata "Incarichi affidati ai consulenti e collaboratori esterni") per il periodo 16 maggio 2006 - 15 maggio 2007 sempre per un importo previsto di EUR 237.000,00= (duecentotrentasettemila).
|