segui E-Toscana.com su facebook      
 
 
 
 
data1
 

Report


Dino Borrini, l'ultimo commissario partigiano
 
tribunale di pontremoli  

31 agosto 2011
Il 31 agosto 2011 è morto uno degli ultimi personaggi della Resistenza: Dino Borrini, il partigiano «Rino», commissario politico del distaccamento Colesino della Brigata Brigata Garibaldi «Leone Borrini».
Dino (o il «Moro» come tutti lo chiamavano in paese) era un figlio di quel straordinario paesino che è Merizzo. La sua storia è una delle più emblematiche dell’impegno di questo paese nella lotta antifascista. Ricordiamo ancora quando nell’estate del 2004 scoprimmo la sua vicenda. Dino era nato nel 1922 e quando le donne del paese andarono a trovare la partoriente trovarono sulla culla una drappo rosso..... (continua)

 


Piero Calamandrei, la scuola pubblica
 
Piero Calamandrei   Discorso pronunciato da Piero Calamandrei al III congresso dell’Associazione a Difesa della Scuola Nazionale, a Roma l’11 febbraio 1950 .... (continua)

 
 
     

 
 
   

 

 


 
 
   

 

 


 

 
Osvaldo Angeli presidente della provincia di massa carrara  

Consulenze di 237000 Euro all'anno
Sul sito del Ministero della Funzione Pubblica risultano consulenze a favore di Simona Benetti come "responsabile staff vice presidenza" per un importo di 237.000 Euro all'anno. Osvaldo Angeli, presidente della Provincia di Massa giudica adeguato l'importo di questa consulenza?

 

ABUSI EDILIZI, chi può e chi non può
Che sia o non sia un abuso edilizio, ci provi pure un cittadino senza protezioni politiche a realizzare ex novo, nel centro storico di Pontremoli, un terrazzo di 60 metri quadrati su terreno demaniale, dentro il letto del fiume Magra, in un luogo in cui di terrazzo non vi è traccia almeno da sessant'anni, neppure nella mappa catastale!..

 
 
 
 
 
 

© 2013 Copyright www.lunigianalasera.com
Fondatore del sito: Maurizio Bardi
Tel. +39 320 0286339

Per informazioni
E-Mail: info@lunigianalasera.com

 
Visite dal 7 aprile 2010