segui Lunigianalasera.com.com su facebook    
 

 

RENOVO IN GRAN SEGRETO

 
5 agosto 2013
La centrale a biomasse di Pontremoli nell'area di Novoleto
Quanto si guadagna con le biomasse?
Tutto si è svolto in gran segreto. L'iter della società «Renovo», dalla domanda all'autorizzazione finale, si è concluso in meno di tre mesi. E senza che il consiglio ne fosse informato. La non-interrogazione del capo gruppo dell'opposizione Paolo Bissoli. A fine agosto verrà discussa un'altra interrogazione: quella del consigliere Rolando Scatena. Intanto i cittadini pontremolesi si sono organizzati in Comitato e stanno preparando il ricorso al Tar per bloccare il progetto.
 
di Maurizio Bardi
 
La democrazia secondo Don Chisciotte
Don Chisciotte entra in un negozio per barbiere e ruba una bacinella da barba che ha scambiato per un elmo. Qualche tempo dopo, per caso, il barbiere entra in un'osteria in cui Don Chisciotte e il suo scudiero Sancho Panza si trovano in compagnia di un'allegra brigata. Riconosce la sua baccinella e decide di riappropriarsene. Ma Don Chisciotte si oppone: un elmo non può essere una bacinella.
Come dimostrare quindi che una bacinella legata alla testa non è un elmo?
La piccola comunità composta dall'allegra brigata dell'osteria individua lo strumento per conoscere la verità: il voto. Si vota e l'oggetto conteso viene riconosciuto a maggioranza come un elmo.

Sacchi di pellet per il comune di Pontremoli
Si tratta di un elmo o di una bacinella? Di un impianto a biomasse o di un inceneritore? Chi ha ragione e chi ha torto?
Sabato 27 luglio scorso sono andato ad ascoltare in consiglio comunale a Pontremoli la «non-interrogazione» di Paolo Bissoli (capogruppo dell'opposizione) per avere qualche risposta sulla centrale a biomasse che sta per essere costruita a Pontremoli in località Novoleto. Ma più ascoltavo con attenzione, più le risposte diventavano impossibili. Mi aspettavo qualche domanda che squarciasse la tela e mi permettesse di dare un'occhiata a ciò che si nasconde dietro. Ero invece davanti ad una rappresentazione comica, sembrava di trovarsi dentro le pagine del «Don Chisciotte», il libro di Cervantes.
Nel minuetto tra il consigliere Paolo Bissoli-Snacho Panza e l'assessore Gianluca Crocetti-Don Chisciotte era tutto uno scambio di cortesie.
Paolo Bissoli-Sancho Panza: «Assessore mi scusi quali vantaggi avranno i cittadini di Pontremoli?»
Gianluca Crocetti-Don Chisciotte: «La Renovo Bioenergy, la società proprietaria della centrale, fornirà al comune molti sacchi di pellet gratis.»
Paolo Bissoli-Snacho Panza: «Troppo poco assessore! È possibile far mettere a posto anche qualche sentiero di montagna?»
Gianluca Crocetti-Don Chisciotte: «Penso proprio di si!»
Paolo Bissoli-Snacho Panza: «Grazie, assessore!»
Gianluca Crocetti-Don Chisciotte: «Prego, consigliere c'è altro?»
Paolo Bissoli-Snacho Panza: «No grazie, assessore!»

L'ironia irrita i politici

L'Assessore Don Chisciotte era così preso dall'apologia dell'impianto di Novoleto che ad un certo punto, forse, deve avere scambiato Stefano Arvati, amministratore delegato della Renovo, presente in aula, per un consigliere comunale. Si è infilato l'elmo in testa e lo ha invitato a parlare. «No!, non si può, non è permesso per legge, possono parlare solo i consiglieri» ha tuonato Paolo Arrighi, Presidente del Consiglio Comunale.
Arvati si è alzato in piedi, ha sorriso a tutti, poi ha parlato attraverso le pagine locali di un quotidiano. Ed ha raccontato ai pontremolesi quanto bene farà al territorio l'arrivo della Renovo. Senza rispondere alla domanda principale (che non gli è stata fatta): «Quali e quanti sono i guadagni che derivano dagli impianti a biomasse/inceneritori?»
Non ha potuto quasi parlare invece Francesco Mazzoni, consigliere di minoranza, schieratosi apertamente contro al progetto della Renovo insieme a Rolando Scatena. Gli sono stati concessi solo trenta secondi che Mazzoni ha utilizzato per precisare che era la prima volta che si parlava in consiglio comunale della centrale a biomasse. Perchè?
Pensate a Don Chisciotte e alla bacinella diventata elmo tramite voto. In questa società burocratizzata le risposte sono già date in precedenza ed escludono qualsiasi domanda. Per guardare oltre il paravento che nasconde la realtà delle cose ci resta solo il senso del comico.
L'ironia irrita i politici non perchè li beffeggi, ma perchè svela il mondo dietro la tela.

Il ricorso al Tar

I giornali filo-governativi non hanno ancora raccontato che a Pontremoli si è costituito un comitato di cittadini, autonomi dai partiti, che intende dar battaglia per bloccare il progetto della Renovo.
L'incontro con gli avvocati c'è stato stato il 2 agosto. Nella riunione che si terrà il 6 agosto alle ore 21:00 (presso la Sede del Cai a Pontremoli a san Pietro, dietro Il Marello) probabilmente il Comitato deciderà ufficialmente di ricorrere al Tar per bloccare il progetto, che sembra avere tra l'altro molti buchi sul piano giuridico-amministrativo. Tranne uno: quello della tempistica.
Non si hanno notizie infatti di iniziative simili che siano riuscite in tempi così brevi (meno di tre mesi) a iniziare e a concludere tutto l'iter burocratico fino ad ottenere l'autorizzazione a costruire una centrale a biomasse. C'è chi parla già di record. Forse mondiale!
 
 
  I ballerini delle biomasse
Sabato 9 novembre 2013. Radio Tam Tam trasmette un dibattito su «biomasse si, biomasse no». Aggiungiamo una domanda per Rossetti. Cosa sarrebbe successo se, non un privato, ma un'associazione di cittadini avvesse chiesto l'affidamento dei 35 milioni di incentivi previsti per la centrale di Novoleto?
  Gli dei hanno sete
Riguardo alla centrale a biomasse di Novoleto lo scenario è cambiato. Il sindaco di Pontremoli ha fatto un passo indietro. Il cuore del conflitto ora si sposta altrove. In Provincia e in Regione. Ma c'è chi vuole concentrare lo scontro nell'ambito del comune di Pontremoli. Cerchiamo di capire perchè. E cosa bisogna fare....
  Il silenzio che parla
Il Consiglio comunale si riunisce il 30 agosto 2013 per discutere l'interrogazione di Rolando Scatena sulla centrale a bioomasse di Novoleto. Replica l'assessore Gianluca Crocetti, ma è un boomerang. In sala ci sono duecento cittadini che attendono risposte. Anche dal Sindaco.....
  Testamenti traditi
Le piccole città, specialmente quelle toscane, formano un'altra Italia, la cui esistenza fa da contrappunto a quella delle grandi città, delle metropoli. Chi arriva e le guarda dal di fuori rimane incantato dalla vitalità della loro vita culturale. Il vantaggio di essere piccoli sta proprio negli avvenimenti culturali a misura d'uomo.....
 

Renovo in gran segreto
Tutto si è svolto in gran segreto. L'iter, dalla domanda all'autorizzazione finale, si è concluso in meno di tre mesi. E senza che il consiglio ne fosse informato. La non-interrogazione del capo gruppo dell'opposizione Paolo Bissoli non ha hato risposte.....

  Pontremoli, la truffa delle centrali a biomasse
Le centrali a biomasse sono altamente inquinanti e sviluppano sostanze ufficialmente classificate “cancerogene” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In Europa le centrali a biomasse sono considerate negativamente....

DOCUMENTI
·  La delibera della giunta del Comune di Pontremoli che revoca la cencessione per la centrale a biomasse (30.10.2013)
 
·  La lettera del Comitato al sindaco di Pontremoli (30.10.2013)
 
·  L'autorizzazione Unica della Provincia di Massa Carrara alla società Renovo Bioenergy
 
·  L'autorizzazione Unica della Provincia di Massa Carrara- Gli allegati
 
·  La convenzione del Comune di Pontremoli con la società Renovo Bioenergy di Mantova
 
·  L'interrogazione al sindaco
REPORT
·  Il Risarcimento
Comunicato N.5 del Comitato «No-Grazie»
 
·  Il Comitato ha deciso: ricorso al Tar e referendum
Comunicato N.4 del Comitato «No-Grazie»
 
·  La relazione di Federico Valerio presentata al Convegno «Il lato oscuro delle centrali a biomasse»
Pontremoli, 21 settembre 2013
 
·  Il manifesto del Convegno «Il lato oscuro delle centrali a biomasse»
Pontremoli, 21 settembre 2013
 
·  Il Comitato ricorre al Tar contro la centrale a biomasse
Comunicato N.2 del Comitato «No-Grazie»
 
·  Il Comitato dice no alla centrale a biomasse di Novoleto (Pontremoli). Ecco perchè
Comunicato N.1 del Comitato «No-Grazie»
 
·  Il reattore a gassificazione di Arpiola (Mulazzo) di Roberto Malaspina
RASSEGNA STAMPA
· Nulla la cessione del terreno, stop alla centrale
30 ottobre 2013, Il Tirreno, Cronaca della Lunigiana
· Progetto-biomasse mette in crisi un azienda
3 settembre 2013, La Nazione, Cronaca della Lunigiana
· La centrale divide gli oppositori. Slow-Food propone una società mista
7 settembre 2013, La Nazione, Cronaca della Lunigiana
 

© 2013 Copyright www.lunigianalasera.com
Fondatore del sito: Maurizio Bardi
Tel. +39 320 0286339

Per informazioni
E-Mail: info@lunigianalasera.com

 
   
Visite dal 7 aprile 2010